Counseling individuale

psicologico ed organizzativo

Image
Image
Image

Counseling individuale

Il counseling individuale è lo strumento ideale per accompagnare la persona nel perseguimento del benessere psicologico individuale, noi, applichiamo metodologie integrate per favorire i necessari processi di consapevolezza e cambiamento.

Image
Image

IL NOSTRO METODO

INTEGRATO, INNOVATIVO, PERSONALIZZATO

L’efficacia dell’approccio è affidata alla associazione tra i colloqui per l’analisi cognitivo comportamentale e le attività di supporto nella individuazione di quei cambiamenti da mettere in atto nel quotidiano per conseguire il proprio stato di benessere psicologico. In sintesi, compreso “cosa fare” ci si dedicherà al “come riuscire a farlo”.
Del resto, il disagio psicologico e le sue evoluzioni anche psicosomatiche, si connota per “peculiarità individuali” (a matrici simili corrispondono caratteristiche individuali esclusive e irripetibili) e necessita di una gestione assolutamente personalizzata.
Il senso della somatizzazione, da intendersi come strumento prima che solo come disagio, dopo tutto, è esattamente questo: la traslazione in sintomatologia fisica di un disturbo psichico (sino ad allora gestito o peggio autogestito con basso o inesistente grado di consapevolezza). La somatizzazione intesa, pertanto, come ultimo grido di allarme di un sistema complesso e spesso unico in cui sensibilità, propensioni, mappe emotive cristallizzate, traumi irrisolti o ancor più chiaramente (…mai banalmente), ereditate convinzioni circa la grammatica con cui leggere la realtà, si declinano tramite le sindromi di ansia generalizzata e di attacchi di panico o, ancor più subdolamente, mediante generazione di stadi pre-depressivi o disordini comportamentali. Ultimo grido, si diceva, utile a recepire come la trattazione della questione non debba più essere differita.
Esiste, tuttavia, un avversario residuale: la resistenza!
La resistenza ad accogliere l’urlo, a recepirlo nel suo senso autentico, ad accoglierne l’utilità in un tempo ancora utile. Una resistenza generata da immotivato disagio in chi teme di doversi confrontare con realtà scomode in grado di minare la corazza che, costruita anno dopo anno, ha certamente edificato un personaggio assai dissimile dalla persona che la indossa. Ed è allora in questa resistenza che si cela l’avversario più pericoloso: l’idea di negare l’evidenza del proprio malessere o di immaginare di potervi convivere. In questi casi, gli esiti attesi sono nefasti poiché potenzialmente inabilitanti.
La consulenza fornita da professionisti qualificati può avere un profondo impatto sulla vita di individui. Porta Coeli Counseling sostiene la persona nel recupero della consapevolezza necessaria per intraprendere percorsi esistenziali virtuosi, in grado di restituire piacevolezza e gratificazione nella maggior possibile coerenza con la propria autenticità individuale. Questo servizio aiuta le persone in situazioni di vita difficili, come la morte di una persona cara, il divorzio, i disastri naturali, lo stress scolastico e la perdita del lavoro. Fornisce gli strumenti e le intuizioni per gestire i problemi di disagio psicologico, come disturbo d’ansia, depressione e disturbi da attacchi di panico. consulenza consente alle persone di condurre una vita sana e appagante.

COME FUNZIONA

Il Counselor, mediante colloqui empatici, conoscitivi e di indirizzo, si interfaccia costantemente con il supervisore medico specializzato in psichiatria e psicoterapia. Al supporto individuale psicologico, qualora necessario, nel rispetto delle idee e dell’indole della persona seguita, si associa il supporto nella individuazione delle strategie comportamentali di sostegno al cambiamento. È infatti accertato che la sola evidenziazione delle criticità e l’individuazione delle potenziali origini del malessere, a poco servono se non accompagnate da proattività in grado di generare gratificazione, pertanto, inibizione di fattori autodemolitori.
Qualora l’approccio di counseling dovesse richiederlo, potrà essere integrato da valutazione medica specialistica. Il ricorso alla psicoterapia ed alla farmacologia, sono pertanto riservate alla valutazione diretta del supervisore medico specializzato.
Nei casi in cui i disagi dovessero aver prodotto processi di somatizzazione, più o meno cronicizzati, la persona potrà essere indirizzata a centro olistico convenzionato, in grado di personalizzare i trattamenti mirati e preventivamente suggeriti dai professionisti a seguito di specifica consultazione. I trattamenti olistici, integrati con il counseling individuale, potranno prevenire somatizzazioni tipiche e lenire quei disturbi del corpo che essenzialmente trovano origine nel disagio psicologico.

QUANTO DURA

Trattandosi di un approccio assolutamente personalizzato, il counseling integrato non può essere interpretato come percorso di durata predefinita. Esso attiene ad un diverso approccio al benessere che non cura patologie ma assume il pensiero e le conseguenti azioni/scelte, come campo di azione e di intervento. In tal senso, la frequenza degli incontri e la durata dei percorsi è da intendersi affidata alla soddisfazione della persona ed al grado di beneficio soggettivo che si dovesse riscontrare.

LE SEDI

I professionisti ricevono negli studi di Potenza e Venosa.

È in corso di attivazione il servizio telematico per gli incontri in remoto.

Image

"Le cose davvero importanti nella tua vita sono tre: conoscerti, sentirti bene, sceglierti le altre mille."

Aniello Ertico

Direzione e supervisione

Aniello Ertico

Aniello Ertico

Direzione e coordinamento Staff

Renato Maffione

Renato Maffione

Supervizione medica e metodologica

Lo staff di Professionisti

Lo staff di professionisti, oltre al Counselor e allo Psicoterapeuta, coinvolge uno psicologo del lavoro, un avvocato esperto in diritto di impresa, un medico del lavoro, formatori in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, operatori olistici, che vengono consultati per specifiche esigenze di problem solving.

Contatti per la Piattaforma di counseling

portacoelicounseling@gmail.com


L'indirizzo e-mail è gestito esclusivamente dalla direzione ed è coperto dall’obbligo deontologico di assoluta riservatezza.

PORTA COELI

non è solo un luogo: è prima di tutto un’idea avanguardista che, come spesso accade nell'ambito culturale ed artistico, si genera e si alimenta nella provincia, lontana dalle grandi capitali italiane. 

Porta Coeli FB

Porta Coeli Foundation

Largo Dinardo, 1 (Vico San Domenico)
85029 Venosa (PZ) Italia

+39 0972 364 34
+39 348 582 9 789
©2020 Porta Coeli. All Rights Reserved. Designed By Porta Coeli

Search