Alta Formazione

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
I corsi di alta formazione sono particolari corsi di perfezionamento e aggiornamento che si rivolgono a laureati e giovani professionisti interessati a completare la loro specializzazione dopo la laurea triennale o magistrale.
I percorsi di alta formazione hanno l’obiettivo di sviluppare competenze specifiche qualificanti e spendibili nel mondo del lavoro o l'aggiornamento di conoscenze già maturate nell'ambito lavorativo. Lo scopo è dunque quello di creare figure professionali di alto profilo e con ottime conoscenze teoriche e pratiche.
Nel caso di master post universitari il corpo docente è composto non solo da professori universitari, ma anche e soprattutto, da esperti del settore, manager, imprenditori. Questa eterogeneità permette di coniugare competenze teoriche e competenze pratiche. Infatti, i Master post universitari non si limitano a trasmettere modelli concettuali e metodologici come accade nei contesti accademici, ma partendo da problematiche reali arrivano ad adattare il modello teorico – concettuale alle dinamiche del contesto.
I master post universitari si caratterizzano, inoltre, per la particolarità di essere una formazione che riflette la storia delle professionalità coinvolte in qualità di docenti: uomini e donne esperti, professionisti e consulenti che stante la loro esperienza nell’ambito di un master sono facilitatori dello sviluppo di competenze specialistiche.
I corsi di alta formazione non determinano l’attribuzione di un titolo di studio, ma rilasciano attestati di frequenza. La durata, proprio perché hanno lo scopo di tramettere competenze professionali e incentivare l’ingresso nel mercato del lavoro, non hanno durata superiore ad un anno.
L'iscrizione ai corsi di alta formazione può avvenire anche in concomitanza di Lauree magistrali, scuole di specializzazione e dottorati, essendo compatibile con questi.
In generale, le opportunità di seguire corsi di alta formazione finanziati sono molteplici e vengono individuate di volta in volta da bandi – regionali, provinciali, interregionali – che stabiliscono i criteri di accesso ai finanziamenti (voucher formativi). La Regione Basilicata, infatti, con la legge regionale del 13 agosto 2015 promuove e supporta la partecipazione all’istruzione terziaria (istruzione superiore inclusi i master) e favorisce l’accesso individuale all’alta formazione delle persone laureate in cerca di occupazione.

PORTA COELI

non è solo un luogo: è prima di tutto un’idea avanguardista che, come spesso accade nell'ambito culturale ed artistico, si genera e si alimenta nella provincia, lontana dalle grandi capitali italiane. 

Porta Coeli FB

Porta Coeli IG

©2018 Porta Coeli. All Rights Reserved. Designed By Porta Coeli

Search