Counseling

psicologico ed organizzativo

Counseling psicologico ed organizzativo

La Mission

Porta Coeli Foundation persegue, tra gli altri scopi costitutivi, il benessere individuale e, conseguentemente, quello organizzativo ritenendoli fattori imprescindibili per la partecipazione a modelli di società umanisticamente equilibrati e virtuosi. Porta Coeli Counseling è la piattaforma di servizi specialistici che la Fondazione propone, convocando professionalità settoriali integrate, per rispondere alle esigenze individuali, aziendali ed istituzionali.
Dall’analisi dei bisogni alla progettazione degli interventi sino all’assistenza all’utente in maniera personalizzata, i professionisti operano integrando le proprie specializzazioni e adottando tecniche avanguardistiche risultanti da approcci interdisciplinari.

I NOSTRI FOCUS

Counseling individuale
Counseling individuale

per evitare che il disagio psicologico comprometta la qualità della vita.

Aziende
Aziende

servizi offerti alle aziende, alle imprese e ogni altra struttura umana organizzata.

Servizi rivolti alle Istituzioni
Servizi rivolti alle Istituzioni

monitoraggio ed intervento per il contrasto al fenomeno di disagio sociale derivate da disturbi psicologici e psicosomatici..

Image
Image
Image

"Le cose davvero importanti nella tua vita sono tre: conoscerti, sentirti bene, sceglierti le altre mille."

Aniello Ertico

I NOSTRI FOCUS NEL DETTAGLIO

Counseling individuale: per evitare che il disagio psicologico comprometta la qualità della vita

Per la gestione del disagio psicologico individuale, anche quando già evoluto con sintomatologia psicosomatica, lo Staff opera mediate il recepimento del bisogno con incontro conoscitivo, indirizzamento alla figura professionale di maggiore specializzazione, integrazione degli approcci di trattamento mediante la consultazione permanente dello staff specialistico, applicazione di approcci di consulenza al benessere basati sulla possibilità di trattamenti dedicati (dal colloquio empatico, transazionale, cognitivo-comportamentale ai trattamenti a livello somatico -di natura olistica- in centro convenzionato). Monitoraggio della efficacia ed accompagnamento di supporto nelle fasi successive ai trattamenti.

Image
Image

I servizi offerti alle aziende alle imprese e ogni altra struttura umana organizzata, prevedono:

Analisi della struttura aziendale in termini organizzativi e verifica dei margini di ottimizzazione in funzione della composizione dell’Organigramma (skill/età/anzianità di servizio/scolarizzazione ecc…).
Screening per la verifica dei rischi da stress correlato, valutazione per la determinazione di presenza di sindromi da burnout, proposizione del piano di ottimizzazione.
Restituzione e condivisione del Piano operativo di ottimizzazione, realizzazione dell’intervento.
Porta Coeli Foundation potrà, su richiesta, garantire la Formazione obbligatoria ai sensi del D.lgs. 81/2008 e convenzionare proprio referenziato professionista specializzato in medicina del lavoro per la programmata osservanze di tutti gli adempimenti in materia.
Monitoraggio dell’andamento con rilevazione degli indici di miglioramento della qualità della vita nell’Organizzazione e conseguente impatto negli indici di efficacia/efficienza individuale a supporto della migliore produttività.
Prevenzione e gestione delle controversie mediante supporto di Avvocato specializzato in tematiche del lavoro e delle relazioni sindacali.

Servizi rivolti alle Istituzioni: monitoraggio ed intervento per il contrasto al fenomeno di disagio sociale derivate da disturbi psicologici e psicosomatici

La consapevolezza di quanto il benessere psicologico sia valore imprescindibile, da conseguire e preservare, in una società chiamata alle sfide del nostro tempo, suggerisce la mission di Porta Coeli Counseling anche a beneficio delle Amministrazioni centrali e locali. Dall’analisi dei fattori di rischio emergenti alla predisposizione di piani operativi, sino all’azione consultiva nella predisposizione della programmazione amministrativa, lo staff di Porta Coeli Counseling è capace di operare insediando specifica task force multidisciplinare. Una funzione che impatta, oltre che sulla prevenzione del disagio collettivo, anche sulla capacità di gestione delle emergenze oltre che sulla capacità collettiva alla proattività in ambito produttivo. È appena il caso di sottolineare che, per come già confermato dall’ O.M.S., nel 2020 la depressione e le sindromi psicologiche rappresentano già primaria causa di inabilità al lavoro. La stima del costo sociale per tale fenomeno, solo in Italia, supera i 4 miliardi di euro. La stima del costo out pocket per singolo paziente si attesta, prudenzialmente, a circa 1000 euro annui. 
I costi sociali indiretti connessi all'inevitabile coinvolgimento dei membri della famiglia della persona con disagi psicologici, difficilemente quantificabili, completano il quadro del disastroso impatto che tali subdole forme di malessere, pur in assenza di vere e proprie patologie organiche, producono nella società e nelle economie.

freccia3

I servizi offerti alle Istituzioni ed Amministrazioni, resi previa convenzione e determinazione della mission, vanno dalla rilevazione delle specificità territoriali potenzialmente in grado di generare disagio(realtà demografiche iper esposte, erosioni diffuse dei contesti interpersonali in cui il potenziale sviluppo dei disagi/patologie psicologiche può assumere connotazioni importanti ed evolvere in sindromi diffuse), alla redazione di proposte da sottoporre all’Istituzione di riferimento per la gestione dei fenomeni di disagio acuto e di quello rilevato a livello iniziale. Inoltre, per conto dell’Istituzione convenzionata, si garantisce l’assistenza alle imprese mediante consulenze mirate in materia di riorganizzazione aziendale, previa analisi degli eventuali fattori critici rilevati.
Porta Coeli Counseling, in tal senso, si configura quale primo contatto utile, messo disposizione dalle Amministrazioni, per fornire indirizzi e supporti a privati cittadini, Organizzazioni e strutture complesse che, volendo gestire le risorse umane in funzione della necessaria tutela del benessere, assumono la scelta di trattare i disagi già rilevati, prevenendone la recrudescenza.
Un supporto indispensabile, anche di natura consultiva, per la determinazione delle scelte afferenti le politiche per la persona e quelle per lo sviluppo e la produttività dei territori.

Direzione e supervisione

Aniello Ertico

Aniello Ertico

Direzione e coordinamento Staff

Renato Maffione

Renato Maffione

Supervizione medica e metodologica

Lo staff di Professionisti

Lo staff di professionisti coinvolge un counselor, uno psicoteraperuta, uno psicologo del lavoro, un avvocato esperto in diritto di impresa, un medico del lavoro, formatori in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, operatori olistici.

Contatti per la Piattaforma di counseling

portacoelicounseling@gmail.com


L'indirizzo e-mail è gestito esclusivamente dalla direzione ed è coperto dall’obbligo deontologico di assoluta riservatezza.

PORTA COELI

non è solo un luogo: è prima di tutto un’idea avanguardista che, come spesso accade nell'ambito culturale ed artistico, si genera e si alimenta nella provincia, lontana dalle grandi capitali italiane. 

Porta Coeli FB

Porta Coeli Foundation

Largo Dinardo, 1 (Vico San Domenico)
85029 Venosa (PZ) Italia

+39 0972 364 34
+39 348 582 9 789
©2020 Porta Coeli. All Rights Reserved. Designed By Porta Coeli

Search