MASTER IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA CULTURA E DELL'ARTE

Master in Economia e Management
della Cultura e dell’Arte

Obiettivi del Master e la figura professionale formata  

Il percorso formativo è progettato per persone orientate verso una carriera nell’ambito della gestione delle arti e delle attività culturali, motivate ad acquisire competenze multidisciplinari. I partecipanti, infatti, saranno formati sia su competenze tecnico economiche che attengono alle aree della gestione, sia su conoscenze umanistiche riferite al settore artistico/culturale, con un particolare focus sulla Regione Basilicata.

La struttura didattica del Master

La durata complessiva del percorso di Alta formazione è di 900 ore, di cui 500 ore fra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e site-visit (la formazione in aula sarà modulata in base alle normative, tempo per tempo, vigenti riguardanti il contrasto del COVID-19).

Stage e project work vedranno gli allievi impegnati nelle ulteriori 400 ore.

La formazione culturale e professionale degli allievi si articolerà attraverso i seguenti macro argomenti e aree di apprendimento:

UMANISTICA

Fondamenti di storia dell’arte.

Mappatura del Patrimonio artistico – culturale.

Fondamenti di archeologia e mappatura del patrimonio.

Simbologia e iconografia.

Prospettive occupazionali

Il conseguimento del Master potrà aprire, in termini occupazionali, a numerose tipologie di aziende, tra cui:

  • Istituzioni artistico-culturali quali musei, teatri, biblioteche, centri culturali, gallerie d'arte, ecc., occupandosi in particolare di: marketing, strategia, progettazione culturale, organizzazione eventi, ecc.;
  • realtà espositive, festival, biennali, rassegne espositive, televisioni, radio, giornali, siti internet, case editrici d’arte, istituzioni del turismo in Italia e all’estero, banche, assicurazioni e società che investono in progetti culturali
  • società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici e culturali
  • start-up culturali: auto-imprenditoria e incubatori.

Segreteria organizzativa

Largo Dinardo, 1 - Venosa (PZ)
e.mail: academy@portacoeli.it
tel: +39 0972 36434 / + 348 582 9789

Quota di iscrizione

Il contributo d’iscrizione al Master è pari ad euro € 50,00

Sede di svolgimento

Venosa (PZ)

Scadenza iscrizioni

30 aprile 2021

Richiedi info

PORTA COELI

non è solo un luogo: è prima di tutto un’idea avanguardista che, come spesso accade nell'ambito culturale ed artistico, si genera e si alimenta nella provincia, lontana dalle grandi capitali italiane. 

Porta Coeli FB

Porta Coeli Foundation

Viale XXIV Maggio, snc
85013 Genzano di Lucania (PZ) Italia

+39 09711562398
+39 348 582 9 789

©2024 Porta Coeli. All Rights Reserved. Designed By Porta Coeli Foundation

Search