Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Image
Nato a Grottole (Matera), Nisio Lopergolo si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze dopo aver completato gli studi d’arte a Bari. Ha conciliato pratica e insegnamento in ambito artistico, dove si è distinto esponendo in mostre personali e collettive. Ha vinto concorsi prestigiosi per acquisizioni di opere pubbliche. A Matera, lavora nel proprio laboratorio d’arte.
Seppure abbia realizzato sculture con diversi materiali, la sua ricerca artistica si focalizza sulla ceramica, in particolare adottando tecniche storiche quali la cosiddetta tecnica del “lucignolo”. Inoltre, dal punto di vista tematico, è impegnato nella reinterpretazione del patrimonio culturale e artistico della sua terra d’origine. Attraverso un gioco di forma e colore, esaltato dal bagliore dell’oro, le sue sculture evocative – di cui sono esempio Mnemosyne e Peccato originale – accendono la memoria e l’immaginazione nell’osservatore.

Peccato originale

CERAMICA
Ceramica, argilla, smalti e oro
40 X 25 X 15 cm
2017

Mnemosyne

CERAMICA
Ceramica, argilla, smalti e oro
36 X 33 X 19 cm
2017

PORTA COELI

non è solo un luogo: è prima di tutto un’idea avanguardista che, come spesso accade nell'ambito culturale ed artistico, si genera e si alimenta nella provincia, lontana dalle grandi capitali italiane. 

Porta Coeli FB

Porta Coeli IG

©2018 Porta Coeli. All Rights Reserved. Designed By Porta Coeli

Search